La crescita del golf in Italia, in termini di impianti, ha avuto incrementi quasi esponenziali. Dal 1954 ad oggi, il numero dei circoli di golf affiliati, aggregati e promozionali è aumentato di oltre 20 volte
Ancora più marcato è da considerarsi l’incremento avuto dal punto di vista dei tesserati. Infatti sempre nello stesso lasso di tempo le tessere distribuite sono passate da 1.220 a circa 100.000, con un incremento di oltre 80 volte il numero iniziale.
Non dobbiamo poi dimenticare i 175 impianti di minori dimensioni (campi pratica), dove è possibile praticare il golf a prezzi estremamente contenuti, ma che non posseggono un percorso di golf vero e proprio.
I Percorsi di Golf
La suddivisione è fatta in base alle loro dimensioni, così come previsto dalle “Norme per l’impiantistica dei percorsi di golf” della FIG: campi pratica, percorsi promozionali e percorsi certificati.
- I campi pratica sono delle vere e proprie strutture di allenamento o di “iniziazione”
- I percorsi promozionali sono sempre strutture di piccole dimensioni, ma dotate di almeno 3 buche, che richiedono minimi costi sia di costruzione che di gestione.
- I percorsi certificati prevedono dimensioni maggiori e sono quelli tradizionalmente preposti all’attività agonistica per quanto riguarda le maggiori competizioni.