21 Grammi di Turismo

Data la devastante crisi che il settore turistico sta subendo, abbiamo deciso di condividere con voi l’iniziativa di Emilio de Risi, che in collaborazione con Scrollidea realizza una newsletter settimanale con i dati e i fatti più interessanti riguardanti l’ambito del Travel & Tourism. Sempre più concentrazioni nell’hospitality Sonesta balza a circa 1200 hotel. A far crescere il numero ha contribuito il passaggio di circa 200 strutture alberghiere da Marriott e Ihg (pare per affitti non pagati durante la pandemia alla società immobiliare, a sua volta azionista di Sonesta) e alla acquisizione della Red Lion e dei suoi 900 alberghi. Viaggi brevi per il capodanno cinese Per festeggiare l’ingresso dell’anno del bue in Cina ci saranno meno spostamenti per i timori legati al Covid19. Secondo Reuters aumenterà, però, il turismo domestico-regionale all’interno delle province d’origine. In sintesi tanto treno e poco aereo. … E in USA non sono poi molto più lunghi Secondo la Travel Tracker di Skift, nel mese di Dicembre solo il 16% dei viaggiatori intervistati ha indicato che il primo viaggio del 2021 sarebbe stato superiore alle 100 miglia. Il 12% ha dichiarato un viaggio internazionale mentre il 27% uno spostamento domestico, effettuato in macchina. Anche se la fotografia può non incoraggiare, c’è da ricordare che Cina e USA sono tra i paesi più colpiti dalla pandemia e che offrono, per dimensioni territoriali, enormi possibilità di turismo domestico. Traffico low cost basso: ma chi se l’aspettava? Per Ryanair e Wizz Air anche Dicembre 2020 ha fatto registrare un forte calo (sono le prime compagnie in Europa ad aver divulgato i dati). Meno 83% e meno 80% rispetto al 2019. Sull’intero anno la compagnia aerea low cost Ryanair è passata da 152,4 milioni di passeggeri del 2019 a 52,1 milioni del 2020. Wizz Air, invece, dai quasi 40 milioni di passeggeri trasportati nel 2019 è scesa a 16,6 milioni. Tripadvisor come Netflix Per fare cassa il famoso sito di recensioni turistiche online ha lanciato, con molta eco su diversi media, un servizio in abbonamento che permetterà ai viaggiatori di ottenere sconti su prenotazioni alberghiere, tour ed escursioni. Il tutto per 99 dollari all’anno. Peccato che Tripadvisor non sia Netflix e non offra un contenuto di valore come documentari, serie tv e film, ma sconti che si possono già avere gratuitamente su altre piattaforme online. L’idea dell’abbonamento è interessante, ma dovrebbero aggiungersi servizi che lo rendano davvero un club per viaggiatori. Se siete interessati a ricevere informazioni di questo tipo, ecco il link per iscriversi alla newsletter: https://emiliodr.substack.com/welcome